Codice Etico

La nostra Comunità, pur rimanendo autonoma nella propria gestione e organizzazione, intende aderire alla Rete di Comunità ”Luces Veritatis”.

Tale adesione comporta che noi, membri attuali della Comunità, ci impegniamo a rispettare i principi sottoelencati e a farli rispettare ai membri futuri della Comunità stessa.

Ci impegniamo ad aderire ai principi cristiani e alle norme dell’etica sociale e professionale, e di agire in coerenza ad essi e con il massimo impegno che ci è possibile.

In particolare, ci impegniamo ad organizzare e gestire la nostra comunità sui principi di solidarietà, sussidiarietà e bene comune. Ci impegniamo inoltre a rispettare i principi non negoziabili relativi alla sacralità di ogni vita umana, alla famiglia naturale, alla libertà di educazione, all’economia a servizio della persona, alla pace, al diritto all’obiezione di coscienza.

Ci impegniamo ad avere una condotta morale irreprensibile nella vita pubblica, privata e professionale, e un comportamento improntato al massimo rispetto della dignità della persona e alla tutela del bene della comunità.

Ci impegniamo ad operare attivamente per promuovere la crescita delle nuove generazioni, creando e rinnovando le istituzioni educative, mettendo al centro il Sapere, il Saper Fare e la Persona.

Ci impegniamo a combattere ogni forma di nuova schiavitù che degradi la dignità umana.

Ci impegniamo per il rispetto della vita umana, in tutte le sue fasi, e sin dal concepimento, puntando alla sua protezione e alla sua cura, anche attraverso una Sanità che rimetta al centro la Persona e che, pur evitando l’accanimento terapeutico, sia di sostegno e aiuto nella sofferenza fino alla morte naturale.

Ci impegniamo a ripristinare una corretta e completa informazione cooperando, nel rispetto della verità, alla formazione di una corretta opinione pubblica, al fine di rendere coscienti i cittadini di tutte le variabili decisionali e consentire loro di prendere decisioni e formulare giudizi che siano, nel rispetto della libertà di opinione, fondati su dati veri e oggettivi.

Ci impegniamo a rendere sempre più consapevole e attiva la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, rendendoli consapevoli anche della possibilità di agire secondo i principi della Resistenza Civile e della Lotta Non Violenta quando si debbono affrontare leggi ingiuste o palesi ingiustizie nella loro applicazione.

Ci impegniamo a promuovere il massimo sviluppo delle istituzioni culturali per favorire e tutelare le varie forme di arte, purché consone al Vero, al Bello e al Bene.

Ci impegniamo a non appartenere ad altri movimenti che abbiano finalità contrastanti con i principi cristiani.

Ci impegniamo a difendere la nostra Comunità e la Rete di Comunità ed i suoi membri da ogni azione denigratoria.

Ci impegniamo a non coinvolgere la nostra Comunità e/o la Rete di Comunità in azioni che riflettano strumentalizzazioni per soli interessi personali.

Ci impegniamo a dedicare parte delle risorse della Comunità alla fondazione o alla crescita di comunità limitrofe o meno, aderenti alla Rete.

Ci impegniamo a condividere con le altre Comunità della Rete, progetti e idee utili, massimizzandone la possibilità di riuso, per tramite del Comitato Direttivo della Rete.

Ci impegniamo a comunicare stabilmente con le altre Comunità della Rete, al fine di consolidare rapporti e attività, nell’ottica dei principi esposti in questo documento.

Per sapere chi siamo, potete cliccare sul menu Chi Siamo o su questo link.

Per sapere qual è il nostro Manifesto, potete cliccare sul menu Manifesto o su questo link.

Per conoscere il nostro Progetto, potete accedere al menu Risorse o a questo link.