Il bambino protestante e la Vergine Maria
Dal sito dell’Esercito Mariano riprendiamo un bellissimo brano su un bambino protestante che incontra la preghiera dell’Ave Maria …
Non vogliamo svelarvi subito la storia ma vi invitiao a leggerla e a meditarci sopra.
Un bambino protestante di sei anni aveva spesso sentito i suoi compagni cattolici pregare l’Avemaría. Le era piaciuta così tanto che l’ha copiata, memorizzata e pregata ogni giorno. “Guarda, mammina, che bella preghiera”, disse a sua madre un giorno.
“Non dirla mai più”, rispose la madre. “È una preghiera superstiziosa dei cattolici che adorano gli idoli e pensano che Maria sia una dea. Dopo tutto, lei è una donna come tutte le altre. Andiamo. Prendi questa Bibbia e leggila. Contiene tutto quello che dobbiamo fare. ” Da quel giorno, il piccolo smise di pregare la sua Ave Maria quotidiana e dedichò più tempo a leggere la Bibbia.
Un giorno, leggendo il Vangelo, vide il passaggio sull’Annunciazione dell’Angelo alla Vergine. Pieno di gioia, il bambino corse da sua madre e le disse: “Mammina, ho trovato l’Ave Maria nella Bibbia che dice: ‘Piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta tra le donne’. Perché la chiami una preghiera superstiziosa? ” Lei non ha risposto. Un’altra volta, trovò la scena del saluto di Elisabetta alla Vergine Maria e il bel canto del Magnificat, in cui Maria annunciò: “Da ora tutte le generazioni mi chiameranno beata “. Non disse più nulla a sua madre e ricominciò a pregare l’Avemaría ogni giorno, come faceva prima. Provava piacere nel dire queste belle parole alla Madre di Gesù, Nostro Salvatore.
Quando aveva compiuto14 anni, un giorno sentì la sua famiglia litigare su Nostra Signora. Tutti dicevano che Maria era una donna normale. Il bambino, dopo aver ascoltato i loro ragionamenti sbagliati, non ce la fece più e, pieno di indignazione, li interruppe dicendo: “Maria non è come gli altri figli di Adamo, macchiato di peccato. No! No! No! L’Angelo la chiamò PIENA DI GRAZIA E BENEDETTA TRA LE DONNE.
Maria è la Madre di Gesù e di conseguenza la Madre di Dio. Non c’è dignità più grande a cui una creatura possa aspirare. Il Vangelo dice che tutte le generazioni la chiameranno beata, mentre voi cercate di disprezzarla e renderla meno. Il vostro spirito non è lo spirito del Vangelo o della Bibbia che proclamano il fondamento della religione cristiana. Fu così profonda l’impressione che le parole del ragazzo fece a sua madre, che mettendosi a piangere distrutta disse : “Oh Dio, temo che questo mio figlio un giorno si unirà alla religione cattolica, alla religione dei Papi! ” E infatti, poco tempo dopo il figlio si convinse che la religione cattolica fosse l’unica vera, la abbracciò e divenne uno dei suoi apostoli più ardenti.
Qualche anno dopo la sua conversione, il protagonista della nostra storia si incontrò con sua sorella già sposata. Voleva salutarla e abbracciarla, ma lei si rifiutò. e le disse indignata: “Tu non hai idea di quanto io ami i miei figli. Se qualcuno di loro volesse diventare cattolico, gli conficcherei un pugnale nel cuore piuttosto che permettere loro di abbracciare la religione dei Papi.
La sua rabbia e il suo temperamento erano furiosi come quelli di San Paolo prima della sua conversione. Tuttavia, presto cambiò il suo modo di essere, proprio come successe a San Paolo sulla strada per Damasco. Successe che uno dei suoi figli si ammalò gravemente; i dottori non diedero nessuna speranza per la sua guarigione. Appena suo fratello lo scoprì, la cercò in ospedale e le parlò con affetto, dicendole: “Cara sorella, tu naturalmente desideri che tuo figlio guarisca. Va bene, allora fai quello che ti chiedo. Seguimi. Preghiamo insieme un Ave Maria e prometti a Dio che se tuo figlio torna in salute, studierai seriamente la dottrina cattolica. E che nel caso dovessi arrivare alla conclusione che il Cattolicesimo è l’unica vera religione, tu la abbraccerai indipendentemente dai sacrifici che questo ti comporta. ”
Sua sorella in linea di principio si mostrò riluttante, ma poiché desiderava la guarigione di suo figlio, accettò la proposta di suo fratello e pregò con lui un Avemaria. Il giorno dopo, suo figlio era completamente guarito. La madre mantenne la promessa e si mise a studiare la dottrina cattolica. Dopo un’intensa preparazione, ricevette il Battesimo nella Chiesa Cattolica insieme a tutta la sua famiglia e ringraziò pubblicamente suo fratello per essere stato un apostolo per lei.
Questa storia è stata raccontata da Padre Francis Tuckwell in una delle sue omelie. “Fratelli”, ha finito dicendo: “Il bambino protestante che divenne cattolico e convertito sua sorella al Cattolicesimo, ha dedicato tutta la sua vita al servizio di Dio. Lui è il prete che vi parla. Quanto devo alla Santissima Vergine, Nostra Signora! Anche voi, miei cari fratelli, dedicatevi completamente a servire Nostra Signora e non lasciate passare un solo giorno senza pronunciare la bella preghiera dell’Ave Maria così come il suo rosario.
Chiedete a Lei di illuminare la mente dei protestanti che sono separati dalla vera Chiesa di Cristo fondata sulla Roccia (Pietro) e contro la quale ‘le porte dell’inferno non prevarranno mai’.
Credits: Foto di Eugene Lagunov su Unsplash