|  |  | 

Dio, la Scienza, le Prove: recensione

Questo libro, pubblicato di recente, spiega in maniera chiara, sufficientemente rigorosa ma altrettanto divulgativa, come i recenti progressi scientifici provino, sempre di più, la necessità che esista un Creatore.

Come dovrebbe essere ben chiaro ad ogni credente (si veda ad esempio il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica al numero 3) “3. Come si può conoscere Dio con la sola luce della ragione? Partendo dalla creazione, cioè dal mondo e dalla persona umana, l’uomo, con la sola ragione, può con certezza conoscere Dio come origine e fine dell’universo e come sommo bene, verità e bellezza infinita.”, Fede e Ragione vanno pienamente d’accordo. (Link a YouTube per la relativa catechesi di Mons. Martinelli)

“Dio, la Scienza, le Prove” ci mostra, in maniera onestà e dettagliata, come ciò avvenga, ossia come si possa concludere razionalmente l’esistenza di Dio.

Il libro è diviso in quattro parti. Una parte “zero” in cui si definisce cosa sia una “prova”.

Una parte prima con l’inventario delle prove scientifiche più recenti e l’analisi dettagliata delle loro implicazioni.

Una parte seconda con l’inventario delle prove razionali esterne all’ambito scientifico, ossia le prove che emergono da discipline diverse dalla scienza, ma che tuttavia rientrano nell’ambito della ragione. Nella scienza, come nella storia o nella filosofia, è sempre utile rivolgere la propria attenzione alle anomalie o alle contraddizioni, in altre parole ai fatti che non hanno spiegazioni razionali sensate in un Universo unicamente materiale. Rientrano in questo ambito domande come: «Qual è l’origine delle verità inspiegabili della Bibbia?», «Chi può essere Gesù?», «Il destino del popolo ebraico si può spiegare in un quadro puramente naturale?», «Che cos’è davvero successo a Fatima nel 1917?», «L’umanità può davvero scegliere liberamente tra il bene e il male?» e così via.

infine, una terza parte su come controbattere una volta per tutte alle obiezioni più comuni. In questa sezione vengono fornite le risposte alle argomentazioni considerate in passato e utilizzate ancora oggi per sostenere la tesi che è impossibile, o al massimo indecidibile, l’esistenza di un dio creatore. Vengono esaminate argomentazioni quali: «Se vi fossero prove dell’esistenza di Dio lo sapremmo», «Dio non è necessario per spiegare l’Universo», «La Bibbia è solo un insieme di leggende primitive intessute di errori», «Le religioni causano le guerre», «Se Dio esiste, come si spiega il male?», e così via.

Questo libro è destinato a giovani e adulti, a persone sia con sia senza una cultura tecnica elevata.

La lettura del testo è facilitata da una introduzione che guida il lettore nella comprensione sia della struttura del libro sia del suo metodo espositivo.

Un testo che consigliamo caldamente a tutti coloro che volessero toccare con mano come Fede e Ragione siano perfettamente compatibili tra di loro, con buona pace del prof. Jeffrey Radisson, protagonista del film “God’s not dead”.

Per acquistarlo su IBS cliccate qui.

Autori: Michel-Yves Bolloré, Olivier Bonnassies

Editore:Sonda

Collana:Saggi

Edizione:5

Anno edizione:2024

In commercio dal:27 febbraio 2024

Pagine:612

EAN:9788872242353

Articoli simili