| 

Recensione: La bellezza della carità in famiglia

Oltre al bellissimo testo del nostro caro don Massimo Lapponi OSB, abbiamo appena scoperto un altro libro, agile e interessante, sempre sul tema dell’applicazione della Regola di San Benedetto alla vita familiare.

Il libro, di don Frediano Salvucci OSB, monaco dell’Abbazia di Santa Scolastica di Subiaco (RM), si intitola “La bellezza della carità in famiglia – la storia, la Bibbia e il contributo di San Benedetto” ed è edito dalla Cantagalli.

Il libro è diviso in tre parti e si presenta come un testo complementare a quello di don Massimo, per cui ne consigliamo la lettura a tutti coloro che sono interessati al tema e/o che sono rimasti affascinati dal libro di don Lapponi.

Nella prima parte, don Frediano compie un rapido excursus storico molto interessante in cui ripercorre la storia recente della famiglia. È molto bello, in questa parte, vedere come i vari fenomeni socioeconomici e le evoluzioni della tecnologia abbiano avuto impatto sulla famiglia e sulle sue dinamiche interne. In questa sezione, don Frediano mette in evidenza molte delle cause delle trasformazioni dell’istituto familiare e questo è di certo un primo passo per un’azione di recupero e rivitalizzazione della famiglia stessa.

Nella seconda parte del libro viene analizzato come la famiglia compare nella Bibbia. Questa analisi è molto importante e altrettanto chiara e permette di comprendere il modello che Dio ci propone per la vita familiare. Il libro analizza sia la visione veterotestamentaria sia quella del Nuovo Testamento ed è una sintesi preziosa e un notevole aiuto alla riflessione sul tema delle dinamiche e dei principi familiari. Il libro non trascura neanche le tematiche più recenti quali, ad esempio, l’ideologia gender.

La terza parte è la rilettura della famiglia alla luce della spiritualità benedettina e contiene numerosi spunti operativi di enorme valore per i genitori e, in generale, per gli sposi o futuri tali.

In breve, un libro da leggere in due, e poi da condividere con altri, per comprendere nell’insieme come un credente debba affrontare oggi la sfida della costruzione di una famiglia, in un mondo che cerca in tutti i modi di abbatterla. Un libro che riporta la Speranza al centro, che non nasconde le difficoltà ma che le rende chiare e propone strategie per affrontarle e superarle. Giorno dopo giorno.

Un must (come si dice oggi) per ogni famiglia o futura tale.

Il libro può essere acquistato su IBS a questo link. Qui sotto la copertina.

Articoli simili