| 

Recensione “God’s not dead”

Quanto sei disposto a rischiare per difendere quello in cui credi? Questo è l’interrogativo di fondo di un film dove le vite dei vari protagonisti si intrecciano ma tutte vengono poste di fronte a questa domanda.

Nel film risalta la storia, da cui viene il titolo, di uno studente, Josh, interpretato da Shane Harper e del suo professore di filosofia, il professor Radisson, interpretato da Kevin Sorbo, che si scontrano in un duello intellettuale molto duro sull’esistenza di Dio.

Josh è costretto ad accettare la sfida, novello Davide contro Golia, ma la storia, stavolta, potrebbe finire diversamente …

Ma oltre a Josh e al suo feroce professore, sullo sfondo vivono e compartecipano nella trama numerose persone, completamente diverse, ma tutte legate da un cammino, a volte più a volte meno consapevole, di scoperta e ricerca di Dio.

Il film è ispirato a storie vere e prende spunto dall’idea di fondo di un libro di apologetica scritto da Rice Brooks e dal titolo omonimo.

Il libro si svolte in un contesto cristiano protestante e, sebbene possa, in alcuni punti, sembrare troppo superficiale per uno spirito cattolico, è di indubbio valore sia per il credente, sia per l’ateo, sia per l’agnostico.

Ai secondi due, il film pone seri spunti di riflessione. Al primo, lo colpisce direttamente intimandogli di rispondere alla domanda che abbiamo scritto in apertura: “E tu, quanto sei disposto, veramente, a rischiare per difendere quello in cui credi?”.

Colonna sonora del film sono le musiche dei NewsBoys, un gruppo di musica rock cristiana australiano e la loro grinta e il loro ritmo sono una parte essenziale dell’opera.

In Italia abbiamo questo piccolo gioiello di fede e d’arte grazie all’opera coraggiosa di Federica Picchi e della sua Dominus Production. E un giorno, probabilmente, vi racconteremo la sua storia. Intanto, se volete acquistare il film, potete farlo sul sito della Dominus Production, dove troverete anche il seguito. Per vedere le varie confezioni di vendita, il sequel e altri titoli, potete andare direttamente sulla pagina dello store della Dominus Production.

Qui sotto il trailer ufficiale italiano.

Articoli simili