|  | 

Takashi Paolo Nagai: Una fede alla prova della vita

Riceviamo e pubblichiamo da Elena di Roma un bellissimo testo su Takashi Paolo Nagai.

Takashi Nagai (1908-1951) aggiunse il nome Paolo dopo il suo battesimo e, da poco, si è aperta la sua causa di beatificazione; quindi, perché parlare di questo personaggio?

Takashi Paolo Nagai era medico, giapponese, di cultura scintoista, cresciuto con i precetti di Confucio, lontanissimo dal mondo cattolico.

Eppure, nella sua giovinezza fu incuriosito da un gruppo di connazionali strani, che, dopo crudeli persecuzioni, continuavano a proclamare la fede in un certo Gesù Cristo. Come scienziato, studioso di medicina, dovette scoprire perché queste persone si erano fatte ammazzare pur di non abiurare oppure avevano accettato di vivere lontano da tutto e da tutti, emarginati dalla società pur di non perdere questa fede. Perché tutto questo?

Questo giovane medico cerca di scoprirlo con tanta dedizione che va ad abitare in una di queste famiglie pur di capire e lì si innamora.

Sarebbe una bellissima storia a lieto fine, magari un po’ melensa, se non fosse stata segnata dalla bomba atomica su Nagasaki, la città che fa da scenario alla vita di Nagai. Una bomba che viene sganciata proprio sul quartiere cattolico della città, quel quartiere dove abitava con la sua famiglia.

I figli sono salvi, lui pure per via delle mura di cemento armato dell’ospedale, la moglie no, muore con il rosario in mano, quel rosario che aveva garantito e mantenuto la sua conversione.

Takashi Paolo Nagai si ritrova a guardare la sua vita, la sua malattia (leucemia dovuta alla specializzazione in radiologia) e la sua fede messa alla prova da tale dolore con una grande domanda: perché tutto questo? È possibile perseverare nella fede in Dio o è tutta una fregatura?

Nel libro autobiografico, Ciò che non muore mai, Takashi Paolo Nagai cerca di rispondere a queste domande e scopre come Dio abbia scritto dritto tra le sue righe storte, offrendo a tutti noi la possibilità di confrontarci non soltanto con le domande di senso della nostra esistenza, ma anche con risposte che hanno segnato profondamente la vita di questo uomo del nostro tempo.

Per chi volesse conoscere di più su questo magnifico medico giapponese è possibile trovare una sua breve biografia nell’articolo “Takashi Paolo Nagai, una vita drammatica trasformata da Dio“.

Il suo libro, citato nel testo, è disponibile a questo link.

La storia di Takashi Paolo in breve
Una versione più lunga della storia di Takashi Paolo, con cenni alla storia del Cattolicesimo in Giappone
La storia di Takashi Paolo nelle parole di Mons. Comastri

Articoli simili