| 

La Regola di S. Benedetto tradotta in lingua singalese

Riceviamo e pubblichiamo da don Massimo Lapponi, missionario in Sri Lanka, la notizia della prima traduzione in lingua singalese della Regola di San Benedetto. Per l’articolo originale potete seguire questo link al sito Rinnovamento Benedettino.

Per la prima volta la Regola di San Benedetto viene pubblicata in lingua singalese

Postato il di Manzocchi Bernardino

Di Don Massimo LAPPONI.

Ieri, 11 luglio 2023, presso la chiesa di Santa Teresa del Bamnino Gesù, sede della comunità Benedettina “Beato Placido Riccardi”, dipendente dall’Abbazia di Farfa, nella parrocchia di Kuliyapitiya, in località Ilukhena, in Sri Lanka, alle ore 18,00 vi è stata una solenne concelebrazione, presieduta da S. E. il Vescovo di Kurunegala, nel corso della quale è stato presentato un volume contenente la Regola di San Benedetto tradotta nelle due lingue ufficiali dello Sri Lanka, il singalese e il tamil.

La traduzione in tamil era già stata fatta in India qualche decennio fa, e nel volume essa è stata riprodotta con il permesso dei superiori del monastero di Asirvanam (Bangalore, India). Invece la traduzione in singalese non era stata mai fatta. Essa è stata realizzata nel corso di diversi anni per cura della comunità benedettina “Beato Placido Riccardi”, con la collaborazione di diverse persone, tra le quali ricordiamo in particolare Miss Priyani e il Rev. P. Piyal, attualmente vicario generale della diocesi di Kurunegala.

Alla celebrazione sono intervenuti molti sacerdoti della diocesi di Kurunegala e di altre diocesi ed erano presenti numerosi fedeli, che a stento entravano nella chiesa, non molto grande, ma neanche piccola, di Santa Teresa di Ilukhena.

Il vescovo, come è consuetudine in Sri Lanka, è stato accolto da una banda musicale di giovanette con il costume locale. Una bambina gli ha messo una corona di fiori intorno al collo e un bambino gli ha offerto delle foglie di noce di betel, dono tradizionale che vuol significare un augurio di lunga vita.

Durante la messa il coro ha eseguito, oltre a diversi canti in lingua singalese, alcuni canti latini gregoriani e anche il Santo di Bonfitto in italiano. Alla fine della messa sono state donate copie della Regola di San Benedrtto in singalese e in tamil al vescovo, al vicario generale a al parroco. A tutti poi è stato offerto un rinfresco.

Articoli simili