| 

La Digital Library of Nonviolent Resistance della Rutgers University

Dalla collaborazione tra “Nonviolence International” e “Rutgers University International Institute for Peace” (IIP) nasce la Digital Library of Nonviolent Resistance, una raccolta digitale online ad accesso aperto e gratuito.

La Digital Library contiene manuali di formazione e materiale correlato alla resistenza non violenta. Contiene anche relazioni su workshop di formazione, strumenti, esercizi, materiale preparatorio per campagne e dispense per azioni legali e dirette.

Questa biblioteca digitale è anche un piccolo museo in quanto include materiali dagli anni ’60 in poi, utilizzati in un’ampia varietà di lotte, dai movimenti contro il nucleare, la pace e i diritti civili statunitensi a Occupy Wall Street, la primavera araba e Black Lives Matter.

La biblioteca digitale viene continuamente aggiornata attraverso l’inclusione di materiale utilizzato nelle future manifestazioni di potere popolare in tutto il mondo.

Se siete interessati a conoscere la teoria e la storia della lotta non violenta, questa è sicuramente una fonte preziosa anche se da maneggiare con cura: al suo interno si parla anche dei contenuti delle campagne di lotta non violenta e questi non sono sempre condivisibili. Nonostante ciò, la Digital Library è un eccellente strumento di apprendimento e una risorsa notevole per gli studiosi della non violenza.

Articoli simili