La via d’uscita, secondo Belloc
La via d’uscita è scritta in un libro, un libro del 1938.
Il suo titolo attuale, in Italia, è “Distributismo – La via d’uscita dallo Stato Servile“.
L’autore è Hillaire Belloc.
E questa è la sua copertina:
Il libro presenta la teoria socio-economica nota come Distributismo, ideata da Gilbert Keith Chesterton, padre Vincent McNabb e Hillaire Belloc stesso e poi ulteriormente sviluppata da Medaille e altri.
Nel libro, l’autore esegue un’analisi lucida e impietosa della situazione socio-economica del suo tempo giungendo a delle conclusioni che qualcuno definirebbe profetiche, essendosi realizzate quasi tutte, ma che Chesterton, certamente, definirebbe, più semplicemente, “di buon senso”.
Sebbene si avvicini al secolo da quando è stato scritto, il libro è drammaticamente attuale e, ancora oggi, fornisce un vera e propria via d’uscita dalla situazione in cui ci troviamo, ormai insostenibile e, spesso, ai limiti dell’assurdo.
Il Distributismo si fonda sulla Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica e prende come riferimento i contenuti della Rerum novarum del 1891 e della Quadragesimo Anno del 1931, di cui parleremo in post successivi a questo, ma che tutti dovrebbero (devono, basta diplomazie ed ufemismi!) aver letto almeno una volta.
Il libro lo trovate su IBS a questo link.
Buona lettura!
Anzi, buono studio!
P.S.: sul Distributismo abbiamo appena iniziato a parlare, a breve pubblicheremo molto di più.
Chi fosse interessato ad approfondire l’argomento può contattarci tramite la sezione contatti.