Sui passi di Santa Ildegarda: ringraziamenti

Oggi Sabato 1 giugno 2024, dalle ore 10.00 alle ore 16.30, a Borgarello (PV), presso l’Oratorio Santa Teresa di Gesù Bambino, in Via Principale 21, si è tenuta la conferenza sul tema:

Sui passi di Santa Ildegarda

per la salute dell’anima e del corpo.

Il programma della giornata, riportato anche nella locandina più sotto, è stato il seguente:

10.00 – Introduzione e presentazione della vita di Santa Ildegarda

S.E. Mons. Giovanni Scanavino ha aperto i lavori con un breve excursus sulla vita e sulla figura di S. Ildegarda. Ha poi benedetto i partecipanti ma, prima di farlo, ha sottolineato l’importanza di essere consapevoli che quella benedizione doveva attivare lo Spirito Santo che è in noi dal giorno del nostro battesimo. Le sue parole, pronunciate con vigore e decisione, hanno fatto percepire a chi scrive la reale discesa dello Spirito su di sé.

10.45 – La medicina di Ildegarda (Dott.ssa Chiara Melgara)

La dottoressa Melgara ha esposto in maniera molto chiara e schematica i principi della medicina ildegardiana, sottolineando come essa si fondi su una componente spirituale, essendo il peccato, per S. Ildegarda, all’origine della malattia.

La presentazione ha toccato i vari rimedi ildegardiani, accennando anche ad alcuni protocolli specifici, sempre evidenziando l’importanza dell’aspetto spirituale.

Nella parte finale, la dottoressa Melgara ha spiegato il digiuno ildegardano e, di nuovo, ha messo in evidenza come esso, per essere realmente efficace, debba passare attraerso un discorso non solo di controllo medico ma anche di contemporanea direzione spirituale: a fianco a digiunante ci devono essere sia il medico sia il sacerdote.

11.45 – Alimentazione e ricette (Ing. Luca Lezzerini)

L’ing. Lezzerini ha presentato le tre ricette di S. Ildegarda scelte per il pranzo, anche qui sottolineandone la relazione con un percorso di crescita spirituale, in una coreografia che lega la fede cattolica con il cibo. In questa sua riflessione. l’ing. Lezzerini ha alternato la presentazione delle ricette con la riflessione su temi cristiani, in particolare sull’Eucaristia, “fonte e culmine della vita cristiana” (Catechismo della Chiesa Cattolica, 1324)

12.30 – Pausa pranzo

Nel pranzo sono stati degustati i tre piatti ildegardiani scelti e di cui pubblicheremo a breve le ricette.

14.30 – La spiritualità di Santa Ildegarda (Suor Gloria Riva)

Suor Gloria Riva, dopo aver presentato alcuni episodi chiave della vita di S. Ildegarda, ci ha guidati nella lettura delle illustrazioni che rappresentano alcune delle visioni avute da S. Ildegarda.

La spiegazione del significato di ognnuna delle dieci visioni è stata estremamente interessante e ha fatto comprendere l’approccio di S. Ildegarda alle questioni di fede e alla VIriditas, in pratica ha fatto comprendere sia le ragioni sia la dinamica del suo percorso spirituale.

15.30 – La musica di Santa Ildegarda (M. Maria Cecilia Farina)

Il M. Farina ha presentato alcuni brani musicali di S. Ildegarda e ne ha fornito una chiave di lettura sia in senso musicale sia in senso teologico, ribadendo ancora una volta l’importanza dell’aspetto di fede nelle azioni di S. Ildegarda.

Al termine dell’intervento del M. Farina, che ci ha dato modo di apprezzare ancor di più la musica di S. Ildegarda, entrando nei suoi significati e nei suoi schemi, una delle Monache dell’Adorazione Perpetua, Sr. Vera, ha cantato dal vivo un brano di S. Ildegarda, riportandoci per alcuni istanti negli spazi e nel tempo in cui è vissuta S. Ildegarda.

16.30 – Benedizione sacerdotale

L’incontro si è concluso con la benedizione del parroco don Matteo, che ringraziamo caldamente per averci messo a disposizione gli spazi dell’oratorio.

Ringraziamo anche Sursum Corda APS come ente organizzatore.

Ringraziamo tutti i relatori e i numerosi partecipanti.

Ringraziamo il Signore per averci guidato e aiutato nella realizzazione di questo evento.

Articoli simili