Le Vie Segrete del Cuore

Sabato 23 settembre, presso la magnifica Sala Conferenze della Biblioteca Monumento Nazionale di Farfa all’interno dell’Abbazia Benedettina di Farfa, a Fara Sabina (RI), si terrà un convegno sulla narrativa di Don Massimo Lapponi, tra storia fede e avventure.

Chi segue questo sito conoscerà senz’altro don Massimo Lapponi, con cui collaboriamo dall’inizio della nostra attività e che è stato uno degli ispiratori fondamentali della nostra visione e del nostro progetto come Luces Veritatis.

Forse non tutti sanno, però, che Don Massimo ha scritto non solo molti saggi ma anche molti romanzi, per tutte le fasce d’età. In questi romanzi, don Massimo ha trasmesso, in forma narrativa e avventurosa, la sua fede e i suoi progetti.

Abbiamo molto apprezzato i suoi saggi ma abbiamo ritenuto molto valida anche la scelta del romanzo per veicolare, in forma semplice e concreta, contenuti profondi e importanti. Attraverso il romanzo, don Massimo ci regala una visione concreta, non banale, e motivante di come mettere in pratica l’ideale di S. Benedetto ai giorni nostri.

Non si tratta, però, di romanzi “didattici”, cioè scritti per dimostrare una tesi o per diffondere un progetto. Anzi, al contrario, sono narrazioni ispirate a un coinvolgimento emotivo nelle vicende umane, soprattutto, ma non solo, nel mondo giovanile. Gli ideali di fondo scaturiscono spontaneamente dalle vicende narrate e dall’animo dei personaggi, senza forzature “catechetiche”. Il Convegno è un’ottima occasione per entrare ancor più nel dettaglio dei mondi descritti da questi romanzi e nei caratteri dei loro protagonisti e per assaporare ed esplorare tutte le sfaccettature di questi racconti.

Noi del Direttivo di Luces Veritatis saremo presenti, assieme ad altri amici che verranno appositamente, e invitiamo tutti coloro che condividono le nostre idee e il nostro progetto a partecipare al Convegno.

Per informazioni e iscrizioni www.abbaziadifarfa.it – Tel. 0765/277065 – 277030.

Infine, i nostri migliori auguri a don Massimo per il suo 50-esimo anniversario di professione monastica.

Qui sotto la locandina dell’evento, sia in formato PDF, sia in formato JPEG.

Articoli simili