| 

Cristianesimo, ti siamo tutti debitori

In questa splendida intervista, Wanda Massa dialoga con il Prof. Giacomo Samek Lodovici sugli innumerevoli benefici che il Cristianesimo ha portato nel corso dei secoli.

Scopriamo così, dalle parole del Professore, i tantissimi effetti positivi del Cristianesimo sulla società, sulla scienza, sulla filosofia, sull’arte, sull’agricoltura, sulla medicina, sulla navigazione, persino sulla gastronomia e su tantissimi altri aspetti della vita umana.

Nel corso dell’intervista vengono sfatate le innumerevoli “leggende nere” sul Cristianesimo che ancora oggi molti ritengono veritiere quando, a ben indagare, la verità risulta essere esattamente l’opposto.

Il dialogo si sviluppa in maniera pacata ma ritmata dalla gran quantità di esempi e riferimenti storico-letterari, da cui emerge che il già immenso patrimonio di benefici che molti conoscono è soltanto la punta dell’iceberg del bene che il Cristianesimo ha portato nel mondo.

E scopriamo, ancora una volta, che la Fede non è un fatto privato, come qualcuno vorrebbe farci credere, ma un evento che coinvolge la persona e da lì si irradia nel mondo, migliorandolo, perché il cristiano è alla continua ricerca di un equilibrio tra la tensione verso l’Altissimo e l’interazione costruttiva verso il Prossimo. E da questo equilibrio nasce spontaneamente un ciclo virtuoso di amore che porta il bene ovunque.

Il libro del Prof. Lodovici, da cui è tratta l’intervista, può essere acquistato a questo link.

Qui sotto l’intervista completa. Se il video non è visibile potete trovarlo direttamente sul nostro canale YouTube a questo link.

Wanda Massa intervista il Prof. Giacomo Samek Lodovici sul tema “Cristianesimo, ti siamo tutti debitori”

Credits: Photo by Calvin Craig on Unsplash

Articoli simili