Albert Einstein Institution
L’Albert Einstein Institution è sconosciuto ai più, come lo è il suo fondatore, il Dr. PhD Gene Sharp. Sharp è stato il primo accademico che abbia studiato il fenomeno della lotta non violenta in maniera estensiva e dettagliata ed ha prodotto, sin dalla sua tesi di dottorato, un immenso patrimonio di testi che ne definiscono tutti gli aspetti principali, introducendo persino il termine di Resistenza Civile.
L’Albert Einstein Institution è un ente persegue a livello mondiale il progresso nello studio e nell’uso strategico dell’azione non violenta come mezzo di risoluzione di conflitti.
Il sito Web dell’Albert Einstein Institution è una vera miniera d’oro di documentazione in più lingue (incluso l’italiano) sul tema della Resistenza Civile e della Lotta Non Violenta.
L’Istituto agisce lungo tre direttrici:
- incoraggiare la ricerca e gli studi politici sui metodi di azione nonviolenta e il loro uso passato in diversi conflitti;
- condividere i risultati di questa ricerca con il pubblico attraverso pubblicazioni, conferenze e media;
- favorire la consultazione con i gruppi in conflitto sul potenziale strategico dell’azione nonviolenta
L’Istituto è quindi un elemento che, pur non disconoscendo l’esistenza del conflitto, mira ad eliminare l’uso della violenza nella sua risoluzione.
Il sito Web dell’Albert Einstein Institution è raggiungibile al link https://www.aeinstein.org/, è in lingua inglese e contiene molti documenti fruibili gratuitamente, tra cui i libri più famosi del PhD Gene Sharp, incluso il leggendario testo sui 198 metodi dell’azione non violenta.