Santuario Santa Maria della Palomba (MT)
Santa Maria della Palomba è un santuario che segue la Spiritualità Francescana.
I frati, con l’aiuto della Parola di Dio e della Testimonianza dei Santi di Assisi, aiutano i fedeli a mettersi in cammino per incontrare e Seguire il Signore della Vita Vera e della Gioa che non tramonta. Sono ben accolti gruppi parrocchiali e non, per giornate di spiritualità, preventivamente organizzate e con l’accompagnamento di un frate della fraternità. La fraternità, inoltre, accoglie anche sacerdoti, religiosi, religiose, laici e i giovani che vogliono vivere qualche giorno di spiritualità, accompagnandoli anche nella preghiera, nella riflessione e nel colloquio personale.
Il Santuario viene realizzato a seguito di un evento miracoloso verificatosi il 4 luglio 1579 su iniziativa dell’Arcivescovo di Acerenza e Matera, Mons. Sigismondo Saraceno.
L’edificio sostituisce una più antica chiesa rupestre dedicata alla “Madonna di Cava”, cosi chiamata dal nome del casale in cui si trovava. L’unica parete superstite dell’antico luogo di culto rupestre, di probabile origine medievale, è quella su cui è affrescata l’immagine della Mater Domini sovrastante l’unico altare superstite della chiesa. Il dossale copre quasi completamente la parete rocciosa lasciando intravedere solo il busto della Madonna con il Bambino.
Per approfondimenti e informazioni: https://www.facebook.com/profile.php?id=100072410160219